Le malerbe

La StampaLASTAMPA.it laRepubblicaRepubblica.it

Qualche giorno fa maestroalberto nel suo sito ha presentato questa divertente applicazione Flash, che costruisce una pianta digitale a partire dall’indirizzo di un sito web.

Ci si chiedeva secondo quale criterio le piante si sviluppassero.

Dopo qualche ricerca ho trovato notizie sul meccanismo di funzionamento dell’applicazione. Secondo la sua creatrice, Christine Sugrue, il programma parsa il documento html e basa la costruzione dell’albero su un certo tipo di tag ed attributi presenti nel documento HTML:links,testo, colori, immagini e, soprattutto, tabelle. La struttura ricorsiva del programma “si esalta” quando sono presenti tabelle.


Ora, visto che le tabelle sono un metodo obsoleto e deprecato dal W3C (si dovrebbero usare i tag <div>), il tool è un sistema per visualizzare l’aderenza allo standard di un sito: più la pianta è grande e ricca di elementi, più il sito è fuori standard!


Confrontate (figure in alto) la pianta di Repubblica.it con quella de LASTAMPA.it e poi verificate andando a visualizzare il codice sorgente della due homepage.

2 thoughts on “Le malerbe

  1. A really nice blog, but my knowledge of your language is very poor and i’d like to read it in English, could you point me to some good online translator so i could read it in english?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...