Il sentiero dei commenti perduti

Ieri ho perso un commento. E’ stata una cosa triste. Avevo trascorso minuti della mia vita a comporlo, parola per parola, cancellando e riscrivendo intere frasi, cesellandolo con amore e dedizione. L’avevo letto e riletto attentamente, l’avevo inviato tutto soddisfatto come alto contributo di una discussione. Ma ora non c’è più. Cancellato insieme al post che lo aveva ispirato. Triste fine. Svanito come pioggia tra le lacrime…

A parte la mia tristezza per l’immensa perdita il discorso è sempre quello: come riuscire ad avere memoria dei contenuti che spargiamo nella Rete? Come raccogliere in maniera semplice ed efficace, in un unico contenitore off/online tutto ciò che produciamo, sia esso un commento banale o una perla di saggezza? Per i commenti ai post o gli interventi nei forum non dovrebbe essere difficile implementare una soluzione — un’estensione per Firefox? — che, in maniera del tutto trasparente rispetto all’utente, salvi ogni testo inviato memorizzandolo (in locale o in remoto) in un file XML, per esempio. Oh no?

4 thoughts on “Il sentiero dei commenti perduti

  1. Ho letto anche i commenti al post “Federico generated content” e sono d’accordo con le emergenze rilevate.

    “Il discorso è sempre quello”, affermi. E’ vero… e non è affatto semplice. Voglio fare una ricerca in merito non appena mi rimane un po’ di tempo.

    Ricordo che in un master sull’elearning, l’autore delle piattaforma kairòs, messa a disposizione per il corso, aveva implementato una funzione che salvava in formato pdf, scaricabile, i post e i commenti ai post.

    Interessante soluzione…..

  2. L’applicazione però deve essere assolutamente trasparente per l’utente: una volta scelto di utilizzarla deve fare tutto automaticamente. Cattura del commento e salvataggio in un file XML. Dico XML perché si ha la massima libertà per quanto riguarda la successiva visualizzazione (che so, tipo tumblr) ed inoltre è il formato ideale per la funzionalità di ricerca.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...