Progettare un social network partendo dagli individui

Quali sono gli elementi di base per progettare un buon social network? Come riuscire a fornire alla rete sociale una piattaforma che le permetta di auto-organizzarsi al meglio, facendo emergere tutte le potenzialità che una struttura reticolare di relazioni è in grado di produrre? In quale modo analizzare e monitorare le dinamiche sociali per costruire e gestire un efficace sistema di collaborazione e condivisione? Come inserire ed integrare al meglio un social network nel più generale ecosistema digitale?

Spesso ci si concentra sull’aspetto tecnologico ed informatico tralasciando di considerare l’entità costituente delle reti sociali: gli individui, considerati come sistemi psicologici e sociali.

Come risultato di una serie di discussioni e di riflessioni Gianandrea Giacoma, psicologo, collaboratore nel Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e all’Osservatorio sul Knowledge Management PKM360° e Davide Casali, consulente informatico, web designer e laureando in Teoria e Tecnologia della Comunicazione, hanno prodotto un breve ma stimolante documento dal titolo Elementi teorici per la progettazione dei Social Network.

Secondo gli autori una progettazione attenta ed una gestione ottimale di un sito di social network non può prescindere da un framework teorico che coinvolga discipline come la psicologia e la psicologia sociale e consideri il network come un sistema complesso, il cui ciclo di vita è regolato da dinamiche e processi non deterministici.

Un lavoro in progress, a cui si può partecipare con riflessioni, considerazioni, suggerimenti tramite questo wiki.

3 thoughts on “Progettare un social network partendo dagli individui

  1. Molto interessante questo post, Federico! Pensa che mi sono interessata l’anno scorso di KM in un master e ho pure scritto un modulo in proposito!

    Peccato che in questo periodo non ho tempo per addentrarmi in discussioni, ma ci ritornerò su questo post!

    Per il momento lo segnalo sul mio blog in sidebar.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...