Wi-fi Hospital

Sarebbe carino avere anche negli ospedali hot spots wi-fi Lo so, sono al limite dell’utopia. Ma per i pazienti e per chi li assiste sarebbe un modo di mantenere i contatti con l’esterno. Per chi è ricoverato può essere motivo di ulteriore depressione interrompere di colpo i contatti con il mondo digitale, non avere la possibilità di comunicare con i propri amici online, non poter leggere il proprio flusso di feed RSS, al limite non essere in grado di lavorare non avendo accesso alla Rete.

Possono esserci problemi di sicurezza e di interferenze con gli apparati elettromedicali ma un’attenta progettazione dovrebbe eliminare ogni pericolo. Esistono sperimentazioni per sistemi wi-fi integrati con la rete locale delle strutture ospedaliere (per esempio in Spagna e al San Raffaele di Milano) ma questi sono installazioni riservate al personale sanitario. Sembra invece che negli Stati Uniti vi siano diversi ospedali e studi medici che offrono la possibilità di connettersi gratuitamente ad Internet tramite free wi-fi hotspots.

2 thoughts on “Wi-fi Hospital

  1. Ciao Federico, mi spiace intervenire in ritardo su questo tema che trovo davvero importante. Spesso da amanti delle tecnologie si dimentica quanto bene le tecnologie posso fare in ambienti di separazione come gli ospedali o per categorie di persone come gli anziani (quando guardi troppo da vicino una cosa, rischi non vederla più…).

    Non ho mai creduto alle visioni apocalittiche del Web secondo cui sarebbe uno strumento che altera (o azzera!) i rapporti umani. Tutt’altro: la Rete può essere davvero uno strumento di inclusione e, visto il momento storico, credo che dovremmo puntare molto su questa finalità, rivalutarla, farne l’obiettivo (il telos) delle nostre passioni… [del tipo: proporsi come volontari per insegnare a smanettare a fasce sociali svantaggiate economicamente o anagraficamente…]

  2. In ospedale, per i pazienti ed in parte per chi li assiste, la realtà “esterna” viene spenta. Non c’è più. L’ospedale è davvero un non-luogo. Il telefonino, per la verità, permette di mantenere qualche contatto con il mondo. Le connessioni Internet tramite rete mobile sono ancora però troppo costose e poco diffuse. Un collegamento wi-fi potrebbe essere una buona soluzione per chi è abituato a vivere e lavorare online.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...