Formia offline

Oggi dovevo rapidamente trovare la farmacia di turno qui a Formia. Che faccio? Ovviamente faccio una ricerca via Web. Provo prima con Google, che mi fa vedere la mappa con tutte le farmacie della città. Bello, ma quale è aperta oggi? Cerco poi tra gli altri risultati per scovare l’informazione che mi serve. Niente. Vado sul sito del comune di Formia. Nulla. Procedo per altri tre o quattro minuti dopodiché prendo la macchina e me la vado a cercare.

Ho la netta sensazione che, in realtà, quell’informazione non sia proprio presente online o sia così nascosta che risulta del tutto inutilizzabile.

Ho notato che molte altre città hanno questo tipo di informazione — importante — immediatamente disponibile, quindi devo dedurre che sia Formia, come al solito, piuttosto emarginata sul piano digitale.

3 thoughts on “Formia offline

  1. Federico caro, hai ragione!
    Però eri ad un passo dalla soluzione… e non ci hai pensato.
    Io ho provato a mettermi nei tuoi panni, e ho trovato la risposta in 3-4 minuti (e tu avresti fatto molto prima di me…).
    Ho pensato: prima di Internet come avrei fatto? Risposta: cercare sul giornale quotidiano, edizione locale. Giusto?
    Bene, io non sono di Formia e non lo so come si chiama il quotidiano locale. Ho fatto quindi così:
    -googlare “formia giornali” (41700 risultati, i primi sono filmati di Youtube)
    -ripulisco googlando “formia giornali -youtube”
    -ad occhio è immediato ora scorrere: 1° link comune di Formia (confidando su quanto dicevi tu, l’ho scartato), 2° link Giornale del Golfo su eBay… (prima di capire su è una vendita su eBay o altro frugo oltre): 3° link Latina Oggi quotidiano di Latina, Formia e della provincia…: penso è lui!!!
    -clicco entro nella home page, clicco sulla pagina del giornale, vedo le miniature delle pagine locali, scorro: “la città in tasca”.
    -clicco e ho subito il pdf della pagina con al centro in bella evidenza le farmacie di turno di tutta la settimana.
    Visto? non era così difficile. 3 minuti.
    Riconosco un po’ di fortuna. Sottolineo che è’ stato determinante il nome del link: “quotidiano di Latina, Formia e della provincia”, altrimenti non so se io l’avrei trovato.
    Per uno del posto poi, forse era anche più istintivo e immediato cercare da subito “Latina Oggi”.
    Quindi anziché cercare subito la mappa… prima guardare il giornale!!!😉
    ciao…

  2. Ciao Logico.

    Devi ammettere che non è comunque una ricerca con risultato immediato: mi sarebbe piaciuto scrivere “formia farmacie turno” e trovare qualcosa tipo questo http://www.federfarmaroma.com/asp/turni_BETA.aspx o almeno come questo http://www.gaetavacanze.com/vis_dettaglio.php?id_livello=796 (magari aggiornato e considerando che anche Formia, in teoria, è una località turistica).

    In realtà avevo quasi ragione io, nel senso che il dato non sembra essere presente in forma digitale “pura”, cioè rintracciabile attraverso queries ma solamente in forma “ibrida”: hai scelto tu, prima attraverso un ragionamento, poi attraverso una scansione visiva, quale pagina (digitalizzata) aprire.

    Sono sicuro che quel dato è già in forma digitale da qualche parte, non so, nei computer dell’Ordine dei Farmacisti o in quello di Federfarma ma nessuno ha pensato di implementare un sistema che automaticamente pubblichi online queste informazioni di servizio.

    Però no, mi sa che non ci sarei arrivato a cercare tra le pagine dei giornali disponibili online…non sono più brillante come un tempo….mi sono opacizzato…Comunque l’altro sistema, visto che a Formia le Farmacie sono sette/otto sarebbe stato quello di telefonare e trovare quella aperta. Ma mi ero innervosito per il fallimento della ricerca via Internet ed allora ho preso l’auto e sono uscito per un a ricognizione visiva…

  3. No, no. Hai ragione tu. Dal punto di vista Logico (scusa l’involontario gioco di parole con il mio nick ;-P).
    Tu hai applicato un giusto e normale metodo di ragionamento logico e informatico.
    Io ho applicato l’algoritmo “arrangiati 1.1” versione italiana (la migliore al mondo). Sono convinto che funziona meglio, a patto di avere lucidità ed educazione sufficiente, abbassare il finestrino dell’auto e chiedere….
    anziché affidarsi a navigatori, indirizzari e nomi di vie…

Lascia un commento

