Facebook chat

Facebook chat

Non so se ve ne siete accorti ma Facebook ha aggiunto una chat ed un sistema di online presence.

Un ennesimo canale di comunicazione. Un ennesima fonte di distrazione.

Il nostro schermo che assomiglia sempre più all’incubo di un designer dell’interazione febbricitante e sotto l’effetto di sostanze allucinogene: luci rosse, arancioni, verdi, spente, accese, lampeggianti, pop-up che compaiono, scompaiono, si insinuano, suoni mono/bitonali che riecheggiano discretamente invadenti.

Si può anche progettare un’interfaccia funzionale e discreta ma la somma (infinita?) di interfacce ben progettate crea una scenografia ansiogena ed irritante.

8 thoughts on “Facebook chat

  1. Mi sono iscritto 2 anni fa credo a facebook, ma non l’ho mai usato, non ricordo nemmeno l’email con cui mi sono iscritto, proprio perchè l’ho “battezzato” un pò cervellotico e dispersivo.
    A me piacciono i social network semplici, quasi dummies come Badoo ( assolutamente ludico e giovanilista come frequentazione) ma ottimo come facilità d’uso, e linkedin web2.0, che dopo 3 anni di immobilismo (avrò aggiunto 3 contatti in 2 anni, e poco altro più) ora si è svegliato sicuramente complice l’aggressività commerciale e il dinamismo di xing-neurona.

    Francamente non capisco tutta questa voglia di aggiungere “rumore”, inutile avere 100 funzioni se poi si useranno al massimo 3-4; lo stesso networking estremo è uno spreco, personalmente raramente mi spingo oltre le relazioni del mio network, se non quasi casualmente.
    Considerazione finale, nella teoria delle relazioni il “limite di controllo” delle stesse è posto a 150, con la presenza di palmari, cellulari, messanger, social network, microblogging, su ognuno di questi ormai si raggiunge o supera questa soglia. Domanda? sono io troppo idiota che non riesco a tenere sotto controllo 1000-2000 relazioni sparse o è nata una generazione multitasking che ha infranto questo limite di funzioni e di connessioni?
    Viva le cose semplici e anche un pochino stupidotte, banali ma utili!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...