Un articolo, un voto

Ma quando in un post od in un articolo di un giornale online è presente un sistema di valutazione (tipo stellette su Il Sole 24Ore) si vota l’articolo stesso (chiarezza, stile, tema scelto) o la notizia riportata?

Immagino che la risposta corretta sia la prima ma non sono sicuro che tutti concordino.

5 thoughts on “Un articolo, un voto

  1. Ottima domanda. In questi giorni stiamo mettendo a punto il restyling di VisionPost. Abbiamo inserito le 5 stelle di voto (invece delle precedenti raccomandazioni, kudos) ma in effetti non so cosa ci riserveranno i voti. Io credo in un mix di entrambi i fattori: solo se la notizia è particolarmente interessante, in sé o per come è stata scritta.

  2. Ciao RedPill.

    Se il pezzo parla di una persona il voto è dato alla persona? A quello che ha detto o fatto nell’occasione? In questo caso credo che molti lettori diano il voto proprio seguendo questa linea di condotta.

    Stessa cosa per un articolo che parla di un prodotto. Ho idea che la valutazione si riferisca al prodotto.

    Per articoli o post più generici o, meglio, più approfonditi, che parlano cioè di un argomento citando più fatti, più persone, più prodotti il voto penso si riferisca alla bontà dell’articolo.

    Concordi?

  3. Per quanto mi riguarda, la penso come te, Fede. Nella realtà, però, non sono sicura che le cose siano così lineari.

    Mi viene da chiedermi, infatti, …e la simpatia (o l’antipatia) nei riguardi di chi pubblica l’articolo? Ho visto emerite “monnezze” votate con il max delle stellette.

  4. Concordo, assolutamente. Solo che essendo “dall’altra parte” preferirei che si votasse l’articolo in sé piuttosto che la notizia😉
    Ha anche ragione annarita, talvolta è la simpatia che guida il voto. Bisognerebbe anche capire se una media di tutte le variabili (autore, contenuto, forma) è in grado di far emergere i contenuti più interessanti, oppure no.

  5. Una volta raccolto un buon numero di dati (articoli+valutazioni) potreste fare voi una piccola analisi per verificare l’ipotesi, se con il rating emergono gli articoli più interessanti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...