La rivoluzione (partecipativa) d’ottobre

Per una volta segnalo anch’io alcuni eventi che si svolgeranno nei primi giorni di ottobre ed ai quali – incredibilmente – parteciperò: beh, almeno due su tre…

Il comun denominatore che lega questi incontri è la figura dell’utente attivo della Rete, colui che attraverso i suoi contenuti contribuisce a ridefinire il concetto di democrazia partecipativa ed a costruire una società – non solo digitale si spera – che conversa, e non urla, con se stessa.

  • A Roma, il 3 ottobre alle ore 11.00 presso il Nuovo Cinema Aquila ci sarà la presentazione di AgoraVox, versione italiana del sito francese di giornalismo partecipativo. La conferenza vedrà tre momenti: dopo la presentazione di AgoraVox Italia da parte di Carlo Revelli, il fondatore di AgoraVox, e Francesco Piccinini verranno illustrati, dal giornalista napoletano Arnaldo Capezzuto, i risultati dell’inchiesta partecipativa su camorra e rifiuti. Infine vi sarà un’edizione live di una puntata di La Gazzetta di Mafiopoli, una trasmissione radio sullo stile di Radio Aut del mitico Peppino Impastato. Durante l’incontro sono previsti gli interventi di altri giornalisti e scrittori che pagano ogni giorno la loro determinazione ed il loro impegno civile contro le organizzazioni criminali che infestano molti territori del nostro Paese.
  • Le Facoltà di Scienze della Formazione e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano Bicocca organizzano il convegno “Forme e paradossi della democrazia digitale: protesi cognitive, social networking, blogosfera e wikiscenza”.
  • La sessione “evento”, prevista per la giornata di venerdì 10 ottobre (all’Università degli Studi Milano Bicocca), è dedicata ad approfondire le tematiche del rapporto tra democrazia, forme di partecipazione sociale, relazione e  formazione abilitate dalle nuove tecnologie della comunicazione. L’orizzontalità della comunicazione in rete è davvero un strumento di democrazia? In che senso è possibile trasformare le protesi comunicative del web – blog, social network, wiki – in un “luogo” di reale partecipazione alle decisioni? A queste ed altre domande sono chiamati a rispondere i relatori presenti alla tavola rotonda.

    Nel parterre de roi tra gli altri Derrick de Kerckhove, Massimo Mantellini, Antonio Sofi, Robin Good, Gianluca Nicoletti. Tra gli organizzatori Stefano Mizzella che tra le altre cose cura il blog ufficiale dell’evento. Un vero peccato – per me – non poterci essere.

  • Girl Geek Dinner (venerdì 10 Ottobre, ore 19) . Una serata all’insegna della tecnologia dove donne interessate ed accomunate dalla stessa passione si incontrano durante una cena per condividere, scambiare idee ed opinioni su Internet e i Nuovi Media.
  • Academic BarCamp (sabato 11 Ottobre, ore 10). Studiosi di Internet e blogger auto-organizzano una conferenza internazionale non-convenzionale per condividere con i colleghi e non solo i risultati delle loro ultime ricerche (con notevole faccia tosta mi sono intrufolato con una presentazione sul nostro divertissement intellettuale, il Corso di Laurea in Scienze del Web)
  • Blogger Olympic Games (sabato 11 e domenica 12 Ottobre). I “migliori blogger dei cinque continenti”, divisi in squadre, avranno la possibilità di confrontarsi in una serie di gare di abilità e destrezza appositamente pensate per loro.
  • Photo Contest “Living in a Wireless Campus” (domenica 12 Ottobre). Premiazione delle tre fotografie che meglio rappresentano la vita quotidiana dello studente nella città campus di Urbino.

One thought on “La rivoluzione (partecipativa) d’ottobre

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...