La legge dei tag

Uno degli aspetti più interessanti della folksonomy, la categorizzazione condivisa  e distribuita tramite tag, è che riesce a creare piuttosto rapidamente un set di etichette stabili per ogni contenuto, evidenziato dall’apparire di una legge di potenza: pochi tag sono utilizzati da moltissimi utenti, moltissimi tag sono utilizzati solo da qualche utente. Questo accade a dispetto di diversi  problemi che tale tipo di tecnica comporta: differenze culturali e linguistiche, ambiguità dei termini, acronimi, parole multiple, difficoltà di etichettare dati strutturati come le date, solo per citare i più rilevanti.

Le cause che determinano la stabilizzazione dell’insieme dei tag e l’apparire di una power law non sono del tutto chiare: i sospetti principali ricadono su un possibile background culturale comune agli utenti e soprattutto sul meccanismo di imitazione, che spinge gli utenti a confermare etichette già presenti. Alcune ricerche si spingono ad ipotizzare che la curva di potenza non apparirebbe se non fosse data agli utenti la possibilità di vedere l’ insieme di tag già definito da altri.

Una ricerca appena pubblicata sembra però smentire tale ipotesi: la legge di potenza emerge anche nel cosiddetto blind tagging, il tagging senza suggerimenti dando più credito alla spiegazione sul background comune degli utenti. Ciò che comunque ancora manca, secondo gli autori della ricerca, è la comprensione dei modelli cognitivi che guidano la capacità di categorizzazione umana, ed in particolare quella tramite il tagging.

One thought on “La legge dei tag

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...