Serra senza Rete

Lemure

photo by steve harris

A Michele Serra non piace la Rete. Questo mi dispiace, perché sono quasi sempre d’accordo con lui, sia che legga le sue “amache”, i suoi articoli o le risposte alle lettere dei lettori sul Venerdì di Repubblica.

Quello che ancor più mi dispiace è che i suoi sono pre-giudizi. Non credo frequenti molto la Rete, non ha un blog – a differenza ormai di molti suoi colleghi – e suppongo che gran parte delle sue conoscenze derivino dalle informazioni divulgate da giornali e televisioni.

Serra cade nello stesso errore che spesso, a ragione, imputa ad altri: quello di essere superficiali, di lasciarsi andare a valutazioni su argomenti che non conoscono, di dare per buona una visione della realtà creata dai mass-media , di essere nostalgici e senza curiosità intellettuale.

Altro non posso fare che consigliargli di provare a visitare questo reame digitale, bizzarro e caciarone, ma ricco di individui interessanti, di energia creativa e di propensione al futuro. Conversare con gli abitanti, passeggiare – vabbè, navigare… – tra sentieri e strade lastricate di link, esplorare i luoghi “turistici” e le periferie in cui abbondano nicchie più che casermoni. Farsi una sua opinione, buona o cattiva, ma plasmata dalla sua esperienza, non da una percezione di riflesso.

E, se proprio vi è ripulsa nel metter le dita sul mouse, almeno leggere i tanti libri scritti da autori italiani e stranieri sul Web sulle ricchezze (e miserie) della Rete. Sarà un po’ come consultare una guida Lonely Planet del Madagascar senza aver la possibilità di guardare negli occhi un vero lemure, ma meglio di niente…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...