Feedly ovvero i feed RSS come li avreste sempre voluti leggere

Perché nessuno mi ha avvertito di questo bellissimissimo add-ons di Firefox che impagina stile “magazine” i feed RSS aggregati da Google Reader?

feedly

Finalmente una lettura semplice e gradevole dei feed RSS, un’organizzazione dei contenuti decisamente buona, una visualizzazione delle categorie eccellente, ottima interazione con l’utente, una video (e foto) gallery estratta automaticamente, la possibilità di far evidenziare i feed dalle fonti più importanti e di votare e condividere gli articoli, collegamento con Twitter. E che volete di più…

ps mi sono accorto di un’altra funzionalità: facendo ricerche sul web tramite Google, per esempio con parola chiave “facebook”, appare nel risultato delle ricerche una sezione Explore Feedly for facebook che scova tra i propri feed quelli contenenti la parola chiave.

13 thoughts on “Feedly ovvero i feed RSS come li avreste sempre voluti leggere

  1. Possibile che non te ne avessi parlato mesi fa ai tempi del reader di feed per Oblok???? di feedly, l’avevo scaricato in firefox, ma i frequenti aggiornamenti di firefox mi scoraggiano sempre poi a reinstallare nuovi addons….non potrebbero fare una sorta di pack degli addons che ti porti dietro con la nuova versione di firefox???

  2. Complessivamente continuom a preferirgli GReader, ma la funzione a cui accenni nel PS è secondo me la ragione per averlo: è stra-utile (lo uso solo per quello).

    Se sei interessato a queste ottimizzazioni contro l’overload informativo, ti consiglio di dare un occhio a postrank.com😉

  3. Sembra interessante, ma non ho capito come funziona.
    Mi sono installato l’add-on, ma non ha alcuna preferenza. Mi sono anche registrato al servizio, ma… poi? Cosa devo fare?

  4. per Walter: non mi ricordo di averlo visto prima, mi avrebbe colpito come ha fatto oggi. Io non ho grandi problemi con i miei add-ons, più o meno continuano sempre a funzionare (o a venir presto aggiornati) con il susseguirsi delle versioni di Firefox
    per triphen: vero? ci sono anche tanti piccoli dettagli che lo rendono assai usabile
    per Mushin: non ho mai trovato comodo e “fluido” GoogleReader; grazie per la segnalazione, postrank l’avevo cominciato ad utilizzare poi l’ho lasciato ma prima o poi lo riprenderò…
    hronir: niente, capita…;)

  5. Mah, ho le mie label in greader che già uso per catalogare non tanto gli argomenti quanto una sorta di priorità di lettura (o meglio, una sorta di ordine per “tipico tempo richiesto per la lettura”…), e non mi piace che feedly mi riorganizzi gli spazi dando importanza a quel che piace a lui…
    Forse è solo forza dell’abitudine…

  6. Lorenzo, prima leggere i feed era un “dovere”, oggi è un piacere. Incredibile l’effetto di un piccolo strumento ben fatto: qui si parla semplicemente di un modo efficiente e pratico di visualizzare informazioni già strutturate che avevano bisogno solo dell’intervento di un buon interaction designer…Meglio tardi che mai…

Lascia un commento

