Il progetto di Kumi

Styled in Italy

Grazie a Charles Knight vengo a sapere del progetto di Kumi.

Kumi Matsuda è una ragazza giapponese che lavora in Italia dal 2001. Aiuta aziende italiane ad aumentare ed espandere il proprio business in Giappone e aziende giapponesi a trovare partners e collaborazioni in Italia. In questi anni, grazie al suo lavoro, ha raccolto quasi 5.000 indirizzi e 100.000 pagine web su designer, aziende e prodotti italiani.

Kumi ha avuto un idea semplice ma ricca di potenzialità: condividere ed espandere il suo archivio creando un ibrido tra un motore di ricerca verticale ed un wiki. Ne è nato un sito dedicato allo stile italiano, Styled IN ITALY.

Il sito ha una grafica monocromatica essenziale, elegante e funzionale. Il logo è stato creato da una giovane designer italiana, Ilaria Marelli.

Nella homepage è presente una tag cloud, un elenco di designer e due pulsanti per effettuare ricerche nel database o nel wiki. Possono essere aggiunti altri indirizzi web per arricchire l’archivio o essere create nuove pagine wiki. Questa funzionalità è rivolta principalmente a designer od architetti che vogliano inserire il proprio profilo.

Il wiki è realizzato utilizzando la piattaforma MediaWiki, la stessa di Wikipedia.

Il progetto è appena agli inizi ma sembra essere promettente; potrebbe essere una vetrina significativa per il made in Italy nel mondo grazie alla versione in lingua giapponese ed alla costruenda versione inglese.

In bocca al lupo, Kumi!

One thought on “Il progetto di Kumi

  1. Una bella iniziativa quella di Kumi! Le auguro una felice riuscita. Grazie Fede:). Segnalo questo post su websomethingelse nell’apposita sezione ” i post della settimana”.

    Bye:))
    Hai letto su scientificando il post scritto da un gruppo di mie alunne di seconda su Astronomix?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...